loading ...

Dettaglio Notizia

15/08/2016

CHI SARA' DI SCENA PREMIATA A MONTECOMPATRI

immagine rappresentativa della notizia

L'Associazione teatrale “Chi sarà di scena” di Frascati ha vinto il Premio Città di Monte Compatri. Il riconoscimento è stato attribuito alla compagnia in occasione della Rassegna dei Castelli Romani di Teatro Amatoriale, che si è svolta dal 13 al 17 luglio scorsi nel Parco Karol Wojtyla a Monte Compatri. La compagnia ha portato in scena lo spettacolo «Il Letto Ovale», con la regia di Basilio Mascherucci. Ma i premi non sono finiti: viene attribuito anche il premio “migliore attore non protagonista”  a Tommaso Mascherucci, presidente dell’Associazione “Chi sarà di scena”, per il ruolo di Henry Lodge. La giuria del premio era composta da: Alberto Ferraro, Gino Filosa, Armando Guidoni. La cerimonia di consegna si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Monte Compatri lo scorso 24 luglio.

 

La motivazione con cui la giuria ha attribuito il primo premio allo spettacolo «Il Letto Ovale è la seguente: «Questa commedia di Ray Cooney è un perfetto meccanismo comico caratterizzato da un intreccio di tradimenti, equivoci e incomprensioni, originate da una lettera d’amore finita nelle mani sbagliate. È un succedersi di colpi di scena intorno a un ‘letto ovale’ in un mulinello dal ritmo pressante che ribalta costantemente le carte in tavola. I doppi sensi, le bugie, le scene piccanti, le infedeltà troveranno soluzioni solo nel finale. La Compagnia di Frascati è risultata complessivamente e in modo omogeneo impegnata in una recitazione vivace, espressiva, completa, ove l’intonazione e la gestualità si sono alimentati reciprocamente. La dizione, i movimenti di scena e i ritmi sono risultati perfetti e mai hanno provocato un calo dell’attenzione del pubblico che ha ricevuto pienamente il messaggio che è partito dal palco: una elegante sintesi in una messa in scena valorizzata da suggestioni scenografiche in assoluto accordo con i personaggi e con i tempi comici».


Per quanto riguarda il premio al “miglior attore non protagonista”, assegnato a Tommaso Mascherucci, va sottolineata la forza e la capacità di emergere nella recitazione tra i tanti attori in rassegna, che è frutto di doti personali arricchite dallo studio che Mascherucci da molti anni porta avanti al Teatro Vittoria di Roma con la Compagnia “Attori Tecnici”.