Dettaglio Notizia
METIS TEATRO: "ARGONAUTI" AL TEATRO DELL'OROLOGIO
Da venerdì 17 a martedì 21 giugno, Metis Teatro presenta
ARGONAUTI
cinque serate, al Teatro dell'Orologio di Roma, nelle quali verranno proposti monologhi e spettacoli tratti da "Medea" di Euripide e di Seneca", "Orfeo" di Ovidio e di Virgilio, "Le Argonautiche" di Apollonio Rodio.
Argonauti è il nome che presero i 50 eroi del mito che – richiamati da Giasone si raccolsero da tutta la Grecia per partecipare all’impresa del Vello d’oro. Un viaggio sulla nave Argo dalla Grecia alla remota Colchide, sulle rive estreme del mar Nero, per riportare a casa il Vello, la pelle dell’ariete sacro, custodita e protetta dal re Eeta.
Un’impresa impossibile, ordinata a Giasone dal re Pelia; condanna a morte per l’eroe che avrebbe così assicurato a Pelia, usurpatore del regno, di mantenere il potere.
In questi cinque giorni di studio Metis Teatro ha scelto di raccontare una parte del mito – il viaggio sino all’arrivo in Colchide, e l’incontro con Medea (utilizzando come fonte principale Apollonio Rodio – III sec. a.c. - che tratta il mito nei 4 libri delle “Argonautiche”), e sulle sue tracce poi di seguire il destino che toccò a Giasone ed Orfeo in particolare, che come molti altri degli eroi che presero parte all’impresa si rivelò drammatico dopo il ritorno.
DA VENERDI' 17 A MARTEDI' 21 GIUGNO 2016
ARGONAUTI
coordinamento e regia di Alessia Oteri
Monologhi dalle ore 21:00; spettacoli alle ore 21:30
Teatro dell'Orologio
via dei Filippini, 17a - Roma