loading ...

Compagnia: CHI SARA' DI SCENA APS

Indirizzo: VIA ALCIDE DE GASPERI 6 - FRASCATI 00044 RM
Cellulare: 351 8676364
Referente: TOMMASO MASCHERUCCI
Indirizzo: VIA ALCIDE DE GASPERI 6 - FRASCATI 00044 RM
Telefono: 348 0139224
In questo anno e con pochi mesi di attività, e quindi a far data dall’agosto 2015, molteplici sono state le iniziative a cui hanno dato vita gli stessi soci fondatori con l’apporto da loro offerto in relazione alle rispettive specifiche professionalità.
Nel rispetto dei principi statutari, l’Associazione, nell’intento di “sviluppare la diffusione della cultura teatrale attraverso la formazione di compagnie teatrali amatoriali”, ha inteso dar vita, al suo interno, ad una sezione di teatro amatoriale, i cui attori, provenienti da esperienze teatrali diverse, sono gli interpreti della Commedia in programma “Il Letto Ovale”.
La suddetta Commedia è stata rappresentata dalla Associazione nelle seguenti date del 21, 22, 28 e 29 novembre ed ancora 5, 6 e 7 dicembre 2015 presso il Teatro di Capocroce in Frascati; ed inoltre il 21 e 22 maggio 2016 nella sala Polifunzionale “Bartoli” di Lariano.
Non soltanto nel settore rappresentativo teatrale ma anche in quello promozionale l’Associazione ha inteso intraprendere il proprio cammino percorrendo altre finalità statutarie “promuovendo con gli Enti pubblici e gli altri Enti locali e con i soggetti giuridici privati operanti nel settore, nel rispetto ed a tutela delle loro specifiche funzioni, la collaborazione con gli stessi, incentivando una logica di sistema, anche mediante la stipulazione di protocolli d’intesa e di conseguenti convenzioni”. Ed è proprio in osservazione a questi principi che l’Associazione, il giorno 30 giugno 2015, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Associazione Culturale “Frascati Scienza”, allo scopo di programmare congiuntamente la realizzazione del progetto “Scienza in Scena” con finalità culturali di educazione e formazione scolastico-sociale sulle tematiche scientifiche, attraverso l’espressione rappresentativa artistico-teatrale.
Inoltre in relazione sempre alle finalità statutarie quali: “offrire agli studenti di Istituti pubblici e privati e delle Università, la possibilità di partecipazione a stage formativi promossi dall’Associazione nell’ambito della organizzazione, promozione e progettazione dello spettacolo dal vivo e nella organizzazione, gestione e promozione di eventi teatrali e musicali;” in data 29 marzo 2016 l’Associazione ha stipulato una Convenzione quadro per tirocini curriculari con La Sapienza Università di Roma, presentando successivamente un progetto formativo curriculare accolto favorevolmente dall’Ateneo.
Nel rispetto dei principi statutari quali: “sviluppare rapporti con enti ed organizzazioni locali, regionali, nazionali ed internazionali che abbiano per scopo la promozione e la diffusione del teatro di prosa amatoriale;” l’Associazione ha aderito in data 12 aprile 2016 alla Unione Italiana Libero Teatro – U.I.L.T. per l’annualità 2016.
Sempre perseguendo la medesima finalità ma in ossequio anche all’altro principio statutario “svolgere manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre e seminari utili al conseguimento dello scopo sociale” l’Associazione congiuntamente all’Associazione “Amici di Frascati” ha collaborato all’allestimento della conferenza di presentazione del libro postumo di Paolo Mascherucci “La grammatica Frascatana”, svoltasi presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati sabato 2 aprile 2016, attraverso la recitazione di alcuni brani de A storia de Tuschelu” quale appendice dell’autore al libro medesimo.
L’Associazione, nel rispetto dei principi istituzionali quali “promuovere attività teatrali nelle scuole (…) istituire e gestire corsi di studio e di formazione teatrale ed ogni altra attività ad essa affine” ha realizzato nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 un corso di formazione extra-curriculare di Laboratorio di giornalismo e di tecniche fotografiche presso l’Istituto Comprensivo Frascati 1.
Sempre in collaborazione con il medesimo Istituto Comprensivo l’Associazione ha allestito la realizzazione nell’ambito della manifestazione “La Forza della Poesia” un talk show, integrato da video-riprese, dal titolo “Georgicon” liberamente ispirato alle “Georgiche” di Virgilio Marone ed interpretato e realizzato dagli alunni di alcune classi della Scuola secondaria di primo grado.
L’Associazione medesima risulta essere iscritta nel Censimento delle Compagnie Teatrali Amatoriali della SIAE presso la Mandataria SIAE di Frascati a far data dal 22 agosto 2016 ai fini del rilascio delle autorizzazioni per compagnie amatoriali.
 
Eventi futuri
In data 4 ottobre 2016 sono stati presentati dall’Associazione, all’Istituto Comprensivo Frascati 1, i seguenti progetti per la realizzazione di corsi extra curriculari per l’anno scolastico 2016/2017:
  • Laboratorio di tecniche di base di fotografia” riservato agli studenti della scuola secondaria di primo grado;
  • Laboratorio di tecniche di scrittura giornalistica e di tecniche fotografiche” riservato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado;
  • Laboratorio di Teatro a Scuola” dal titolo “Il palco in banco” riservato agli studenti della scuola secondaria di primo grado;
  • nei giorni di venerdì 6 e sabato 7 gennaio ore 21,00 e domenica 8 gennaio ore 18,00 del 2017, presso il Teatro di Capocroce in Frascati, verrà rappresentata dall’Associazione la commedia di Valerio Di Piramo “Natale al basilico” brillante rappresentazione teatrale in due atti;
  • nei giorni di sabato 6 e 13 maggio alle ore 21,00 e domenica 7 e 14 maggio ore 18,00 presso il Teatro di Capocroce in Frascati, l’Associazione rappresenterà la commedia di Neil Simon “Rumors” traduzione di Maria Teresa Petruzzi. Esilarante rappresentazione teatrale in due atti. La rappresentazione dell’opera è per gentile concessione della MTP Concessionari Associati S.r.l. (Roma).