loading ...

Dettaglio Notizia

21/07/2019

LABORATORI DI ARTI PERFORMATIVE INDIANE - COMPAGNIA MILON MELA

immagine rappresentativa della notizia

Aperte le iscrizioni per i laboratori residenziali di arti performative indiane condotti dalla Compagnia Milòn Mèla - direzione artistica Abani Biswas

Il lavoro è rivolto a danzatori, performers, circensi, musicisti e attori.  
 
Quando:
I) dal 27 Luglio al 01 Agosto c/o Palazzo Malfatti - Vigolo Vattaro, Trento
II) dal 09 Agosto al 15 Agosto c/o Cenci Casa Laboratorio - Amelia, Terni
III) dal 19 Agosto al 25 Agosto c/o Cà Colmello - Sassoleone, Bologna 
IV) dal 04 Ottobre al 09 Ottobre c/o Settevoci - Messina
 
Ogni sessione è aperta ad un massimo di 10 partecipanti e 2 uditori. Durante ogni sessione è previsto un incontro con Abani Biswas, allievo e collaboratore di Jerzy Grotowski durante il Teatro delle Sorgenti.
 
Per iscrizioni entro il 25 luglio 2019: 10% sconto

Per iscrizioni e/o maggiori informazioni:
Andreaceleste Pica
347 5178217
milonmelaindia@gmail.com

  
LE DISCIPLINE:
Musica e canti dell’alba con i musicisti Baul - Un ritmo per iniziare in  modo semplice e naturale un nuovo giorno. Un lavoro sull’ascolto, sulla voce e sull’effetto delle vibrazioni sonore prodotte da antichi canti sul nostro corpo, la nostra mente e le nostre emozioni. 

Kalaripayattu - antica arte marziale del Kerala - Si lavorerà sull’apprendimento delle “Forme di Saluto” che sono alla base di questa disciplina. L’intento è di sviluppare la capacità del nostro processo di apprendimento e di risvegliare la “memoria del corpo”. 
  
La respirazione - E’ stata elaborata da Abani Biswas durante il Teatro delle Sorgenti ed è centrata sull’osservazione del respiro. Una parte si svolge nell’immobilità del corpo. Partendo dal respiro, che è strettamente legato al nostro corpo, l’osservazione passa alla sfera mentale, favorendo delle scoperte. 
 
Danza Purulia Chhau - antica danza tribale del Jharkhand, annoverata dall'UNESCO tra il patrimonio immateriale del nostro pianeta. Si lavorerà sulle posizioni, sui passi, sulle coreografie guidati dal ritmo dei tamburi. Si cerca di sviluppare-aprire la capacità energetica individuale e di aiutare a superare i limiti della stanchezza fisica. 
  
Danza Gotipua - antica danza classica dell'Orissa, considerata il punto di partenza dello studio di tutte le altre danze indianeSi pratica la prima coreografia che introduce a questa danza “Guru Bhandanà-Il Saluto al Maestro” L'armonia e la dolcezza dei movimenti, l'accompagnamento vocale e strumentale caratterizzano questa danza che celebra l'unione dell'umano con la divinità e nella quale il devoto s'identifica con l'elemento femminile (Shakibhava). 
  
Hatha Yoga e Pranayama 
Azioni teatrali 
Training fisico e vocale 
  
Marma 
Il Marma è la conoscenza dei 108 punti energetici che sono nel nostro corpo, quest’azione è stata elaborata in collaborazione con tutti gli artisti di Milòn Mèla. Si lavora con la voce e con dei movimenti che si indirizzano ad alcuni dei “centri vitali”. 
  
Parte del laboratorio sarà dedicata alla preparazione e alla presentazione di una piccola “piece” teatrale “La Lingua Madre” con gli artisti tradizionali ed i partecipanti. La lingua Madre è un monologo o un canto nella propria lingua. E’ la proposta di presentare se stessi fino a quando il colore e la luce delle proprie parole si fondono con quelle di tutti in una sincronia di combinazioni sempre nuove.