loading ...

Dettaglio Notizia

16/05/2016

SETTIMANA DEL TEATRO DI BASE - XX EDIZIONE

immagine rappresentativa della notizia

Il Settore Cultura del DLF Roma e la UILT Lazio - Unione Italiana Libero Teatro presentano la XX edizione della rassegna SETTIMANA DEL TEATRO DI BASE, in programma da lunedì 16 a lunedì 23 maggio a Roma, nella sua storica cornice del Teatro delle Muse in via Forlì n. 43.
Sempre più impegnato nel promuovere eventi culturali, il Dopolavoro Ferroviario rinnova – per il ventesimo anno – il momento di incontro e di confronto tra esperienze e realtà diverse presentate da compagnie teatrali non professionistiche, iscritte nell'anno in corso alla UILT o alla FITA.

Il programma della rassegna prevede 8 spettacoli di prosa, di cui 7 in concorso, secondo il seguente calendario:
- lunedì 16 maggio, ore 21: Associazione Culturale “Il Teatro” in SOGNO DI CELLULOIDE, testo e regia di Giuseppe Cantagallo;
- martedì 17, ore 21: Associazione Culturale “Arte Povera” in IO DICO SULE VERITA', testo e regia di Marco Vitiello;
- mercoledì 18, ore 21 (fuori concorso): Laboratorio Teatrale del Liceo Scientifico Statale “Francesco d'Assisi” in MOSTELLARIA, da Plauto, regia di Antonio Perelli;
- giovedì 19, ore 21: Compagnia “Serpiria” in CARINE MA UN PO' NEVROTICHE, di Aldo Nicolaj, regia di Alessandra Ferro;
- venerdì 20, ore 21: Associazione Teatrale “Pane e Teatro” in REGALO DI NOZZE, di Valerio Di Piramo, regia di Alfredo Severino;
- sabato 21, ore 21: Associazione Culturale “Granatina” in SISTER IN ACT, adattamento e regia di Leonardo Vacca;
- domenica 22, ore 19: Compagnia “Interno 3” in INTERNO 3, di Cristina Cubeddu, regia di Enrico Maria Falconi;
- lunedì 23, ore 20:30: Compagnia “I.P.C. Insieme Per Caso” in SABATO, DOMENICA E LUNEDI', di Eduardo De Filippo, regia di Angelo Grieco.

Al termine dello spettacolo di lunedì 23 maggio, una apposita e qualificata giuria di 3 esperti premierà la rappresentazione che per qualità, originalità e capacità di interpretazione si sarà maggiormente distinta assegnando il premio DLF delle Muse “Giovanni Binni” al miglior spettacolo.
La serata finale prevederà l'assegnazione dei seguenti altri riconoscimenti:
- il premio UILT “Aldo Nicolaj” alla migliore rappresentazione in termini di “approccio creativo ad un testo teatrale, con particolare attenzione al teatro contemporaneo e agli autori italiani”;
- il premio speciale “Roberto Galvano” al miglior giovane emergente;
- il premio speciale “Paolo Capobianco” al miglior caratterista;
- targa per il miglior attore e la miglior attrice protagonista;
- targa per il miglior attore e la miglior attrice non protagonista;
- targa per la migliore regia;
- targa per la migliore messa in scena (scene, costumi, luci, musiche);
- premio per il maggior gradimento del pubblico, attraverso apposite schede da far compilare agli spettatori al termine di ogni spettacolo.

La tessera della rassegna o la tessera DLF permettono di acquistare al botteghino il biglietto d'ingresso per tutti gli spettacoli in programma al costo di 4 euro, su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Botteghino: 06.44233649
Informazioni sulla rassegna: lazio@uilt.it