loading ...

Federazioni Internazionali


FEDERAZIONI INTERNAZIONALI

 

A.I.T.A.-I.A.T.A.

L’A.I.T.A.-I.A.T.A., Associazione Internazionale di Teatro Amatori, è una organizzazione non governativa (O.N.G.), partner dell’U.N.E.S.C.O., nata per promuovere la conoscenza e l’educazione attraverso il teatro.

Essa dà accesso ai Festival Internazionali, valorizza l’importanza del teatro sull’educazione alla tolleranza e diffonde il teatro tra i giovani e per i giovani. Il suo Comitato di sviluppo artistico è impegnato a redigere indicazioni sulla qualità degli spettacoli, all’attenzione sia delle compagnie che intendono partecipare ai Festival Internazionali che degli organizzatori.

L’A.I.T.A.-I.A.T.A. comprende attualmente 70 membri tra Centri Nazionali (paesi) e Federazioni affiliate.

Per divenire membro effettivo dell’A.I.T.A.-I.A.T.A. le varie Federazioni nazionali debbono raggrupparsi in un Centro Nazionale.

Il Centro Italiano Teatro Amatori, che raccoglie, in un’unica rappresentanza italiana le tre federazioni nazionali (F.I.T.A., T.A.I. e U.I.L.T.) è stato costituito nel gennaio 1985.

L’A.I.T.A.-I.A.T.A. è articolata in nove Centri Regionali che permettono l’organizzazione delle attività nelle varie aree geografiche. Il C.I.F.T.A. - Comitato Internazionale delle Federazioni di Teatro Amatoriale di cultura latina è il Centro Regionale dell’A.I.T.A.-I.A.T.A. per i paesi di lingua latina; è un raggruppamento per affinità culturali (la lingua latina).

L’A.I.T.A.-I.A.T.A. utilizza tre lingue ufficiali di lavoro: il francese, l’inglese, lo spagnolo.

 

C.I.F.T.A.

Fondato nel 1947, il C.I.F.T.A. - Comitato Internazionale delle Federazioni di Teatro Amatoriale di cultura latina è il Centro Regionale dell’A.I.T.A.-I.A.T.A. per i paesi di lingua latina.

Il C.I.F.T.A. comprende, attualmente, più di 10.000 compagnie teatrali raggruppate in quindici federazioni che rappresentano nove paesi.

Gli obiettivi del C.I.F.T.A. sono quelli di facilitare, tra i suoi membri, scambi di esperienze e di informazioni, coordinando la loro azione sul piano internazionale.

L’ammissione di una federazione teatrale al C.I.F.T.A. è subordinata all’invio di un dossier presentato al Comitato stesso riunito in Assemblea Generale. Dopo un attento esame del dossier, la candidatura può essere accettata a maggioranza dei due terzi dei membri presenti o rappresentati all’Assemblea Generale.

L’appartenenza di una federazione al C.I.F.T.A. è subordinata al rispetto dello Statuto ed al pagamento di una quota annuale. Il C.I.F.T.A. non accetterà, nel suo seno, più di tre federazioni per ogni paese aderente.

Il C.I.F.T.A. è un raggruppamento per affinità culturali (la lingua latina).

La lingua ufficiale è il francese.

Il C.I.F.T.A. sostiene il Festival Mondiale del Teatro Amatoriale di Monaco, che ha luogo ogni quattro anni nel Principato, e organizza il Festival Internazionale “Les Estivades” che si tiene ogni tre anni nella città di Marche-en-Famenne (Belgio).