loading ...

Compagnia: ACSD SCINTILLA - TEATRO COMUNALE ALDO FABRIZI

immagine della compagnia
Indirizzo: PIAZZA DEL TEATRO 1 - MORLUPO 00067 RM
Telefono: 0669303742
Cellulare: 3407684534
Fax: 0765389782
Referente: ERCOLE AMMIRAGLIA
Indirizzo: VIA CESARE BATTISTI 6 - MORLUPO 00067 RM
Telefono: 0669303742
Fax: 0765389782
immagine dello spettacolo UNA SETTIMANA DA ERACLE

UNA SETTIMANA DA ERACLE

Genere: Commedia

SPETTACOLO TEATRALE MULTIMEDIALE SCRITTO E DIRETTO E INTERPRETATO

DA ERCOLE AMMIRAGLIA


Lo spettacolo attraverso la figura metaforizzata del mito di Eracle, propone situazioni esilaranti e momenti di profonda riflessione sulle trasformazioni della nazione italiana dal risorgimento ad oggi e immagina quali possano essere le sue evoluzioni future.

Uno scienziato, crede che: “siamo scintille avvinte dalle catene dell’oblio, giunte al mondo del caos dal mondo della luce. Eracle, il salvatore, scende quaggiù dall’Olimpo, per liberare queste scintille, destarle dal sonno e strapparle dall’illusione della materia. Per liberarci, attraversa un luogo di mezzo infestato da potenze demoniache, alimentate: dalla bramosia, dall’ira e dall’ignoranza ma troverà la libertà per mezzo della conoscenza intuitiva. Conoscenza che ancora oggi non è facile da reggere per le menti mediocri. Dopo aver preso coscienza di se stesso, ritorna alla sua radice divina. Si unisce alle altre scintille e ricostituisce l’anima mundi, il regno della luce, L’Olimpo”.
Ma Eracle, forse perché annoiato, di tanto in tanto ritorna sulla Terra, rincarnandosi e ricominciando ogni volta da zero. Ogni volta che supera le 12 prove iniziatiche, utili per “Salvare il Mondo”, ricorda la sua vera identità e torna ad essere “Dio dell’Olimpo”. A testimoniare la sua rinascita, è il passaggio della Cometa di Halley sulla Terra.

Il 17 Marzo 2011, 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il dottore scopre che l’ultima rinascita di Eracle fu il 20 Aprile 1910. Quando aveva circa 33 anni, il 25 dicembre 1942, fu inviato, come soldato del Regio Esercito Italiano, sul fronte orientale e qui rimase ibernato durante la campagna in Russia!
Il dottore, insieme alla sua assistente, ritrova Eracle ma per “scongelarlo” attraverso l’energia del fulmine e la “Lacrima di Elios”, cristallo trovato nella Valle dei Templi ad Agrigento, dovrà attendere il passaggio della Cometa di Halley, ovvero il 9 dicembre 2023.


http://www.metateatro.it/Eracle.htm

Il Teatro “Aldo Fabrizi” di Morlupo è una moderna struttura all’avanguardia in fatto di tecnologia e design dotata di 99 comodi posti a sedere e un’ottima acustica e che intende essere un punto di riferimento in fatto di promozione culturale per giovani e non. Le attività del Teatro si svolgono a cura dell’Associazione “Scintilla” e sotto la guida del Direttore Artistico Ercole Ammiraglia, che ha fondato il centro di formazione per lo spettacolo con varie discipline. All’interno dell’Accademia si svolgono anche corsi di giovanissimi e per chi vuole divertirsi recitando con gli amici. Tutti i gruppi sono protagonisti dei saggi di fine anno. http://www.accademiaartedrammatica.it
L’Associazione “Scintilla” organizza anche il FESTIVAL DEL TEATRO a fine giugno nel Castello di Fiano Romano (Roma), Direttore Artistico Ercole Ammiraglia. http://www.festivaldelteatro.it

Tutti i premi, le proposte e le comunicazioni dell’Associazione “Scintilla” sono visibili sul portale:

http://www.metateatro.it

Scegli la regione